16 Aprile 2011. Intitolazione del Circolo Centro a Mauro Strazzari

Foto della giornata, gentilmente concesse da Giancarlo Fabbri.

Estratto dall’intervento del Segretario di Circolo.

Ringrazio tutte le persone presenti per avere accolto il nostro invito a partecipare a questa giornata importante per il nostro circolo che ha deciso di rendere omaggio a uno stimato cittadino di San Lazzaro intitolando la sede a suo nome: Mauro Strazzari.

Siamo molto onorati della presenza della famiglia, di tanti amici e colleghi di Mauro Strazzari che- grazie alla loro presenza e testimonianze- ci aiuteranno a conoscere meglio Mauro e a trasmettere il valore, la forza dell’impegno nel sindacato e nella politica, rendendo omaggio al contempo al marito, amico e collega.

Io non ho avuto il piacere di conoscere Mauro, ho imparato a conoscerlo e apprezzarlo attraverso il dialogo con i suoi amici e compagni che con lui hanno condiviso tanti momenti di vita e di lavoro, all’interno della comunità, della vita politica e del sindacato.

E credo proprio che- in un momento particolare della vita del nostro paese, in un momento di crisi, non solo economica, in un momento in cui la società sembra avere smarrito la capacità di stare assieme, di progettare assieme il futuro- che l’esempio di Mauro sia importantissimo, soprattutto per le giovani generazioni: una vita dedicata alla famiglia, agli altri, alla difesa dei più deboli, una vita dedicata alla comunità, la ricerca degli ideali e la volontà di realizzarli.

Pertanto, sono onorato, in qualità di segretario del circolo, di dedicare questa sede- quale luogo di incontro e di partecipazione politica- alla persona e alla figura di Mauro Strazzari.

Desidero sottolineare e ringraziare il lavoro che il direttivo ha svolto a sostegno di questa proposta, proposta nata spontaneamente dagli iscritti, ma che il direttivo ha subito voluto raccogliere e valorizzare, esprimendo l’ attenzione al mondo del lavoro e una più particolare al nostro territorio.

Siamo l’unico partito politico presente sul territorio, depositari della tradizione politica e sociale che tanto ha dato a queste terre, dobbiamo essere orgogliosi dei valori di solidarietà e di socialità che portiamo e che Mauro Strazzari, con la sua professionalità e personalità, ha testimoniato e difeso.

Grazie a Mauro Strazzari per aver dedicato la sua vita agli altri e grazie ancora a tutti per la vostra partecipazione e per la vostra condivisione.

 

Estratto dell’intervento del Segretario Comunale a nome del PD di San Lazzaro di Savena